La volontà di cambiare
Presentazione del libro di bell hooks con Maria Nadotti in conversazione con Giuseppe Burgio
con interprete LIS
Scrittrice, attivista e femminista, bell hooks è stata una delle intellettuali più importanti del nostro tempo. Il Saggiatore le rende omaggio con nuove pubblicazioni delle sue opere partendo dal libro La volontà di cambiare, pietra miliare del pensiero e della lotta femminista dove sono delineate le modalità con cui il patriarcato e il capitalismo opprimono anche gli uomini; dall’ostentazione della forza alla vergogna di mostrare i propri sentimenti, gli uomini sono stimolati a una violenta e quotidiana lotta per il dominio. Il coinvolgimento in prima linea degli uomini e un’educazione alternativa sono fondamentali per la costruzione di nuovi modelli culturali.
Alla presentazione sarà presente interprete LIS
Date per questo evento:
I biglietti
Ingresso libero e gratuito.
Sulle autrici
bell hooks (1952-2021), scrittrice e attivista statunitense, è stata autrice di oltre 30 libri su temi quali femminismo, questione razziale, intersezionalità, arte e mass media, con i quali ha contribuito in maniera decisiva all’analisi femminista e al suo rapporto con le questioni di classe e razza. È stata docente di inglese e studi afro-americani alla Yale University e donna dell’anno per il Time.
Maria Nadotti ha vissuto a New York, a Berlino e in Palestina; oggi vive a Milano. Giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice, è autrice, tra gli altri, di Silenzio = Morte. Gli USA nel tempo dell’AIDS, Sesso & Genere, Prove d’ascolto, Trasporti e traslochi. Raccontare John Berger e Necrologhi Ha ideato e curato vari libri e documentari.