Elena Sgarbossa
Elena Sgarbossa è un’artista italiana attiva nel campo della danza contemporanea e della performance. Si è diplomata al Corso Triennale Professionale di Danza Contemporanea del Balletto di Roma diretto da Roberto Casarotto, arricchendo la sua pratica attraverso progetti sostenuti da istituzioni nazionali e internazionali. Il suo percorso artistico intreccia in maniera fluida processi autoriali e di sperimentazione coreografica, insieme a progetti di ricerca e di movimento per comunità. Tra i più rilevanti per la sua pratica ci sono il progetto Dance Well – Ricerca e Movimento per il Parkinson e i progetti EU Empowering Dance. Nel 2019 si avvicina all’esperienza coreografica creando KEO, performance vincitrice di DNAppunti Coreografici.
La sua creazione ” double:double” è selezionata dalla Vetrina della giovane danza d’autore – Network Anticorpi XL 2022.
È co-fondatrice dell’Associazione Culturale Base 9, team artistico che esplora processi di co-immaginazione e co-creazione legati al movimento, lasciando che le poetiche collettive e individuali si fondano e si nutrano a vicenda.
Come performer ha collaborato con Chiara Bersani, Masako Matsushita, Marco D’Agostin, Yasmeen Godder, Nora Chipaumire, Chiara Frigo, Davide Valrosso.