Lara Barsacq
Lara Barsacq si diploma al Conservatoire National Supérieur De Musique et de Danse de Paris nel 1991. Dopo un percorso coreografico con Ohan Naharin e la Batsheva Dance Company, realizza diverse opere per il Batsheva ensemble, il CNSMD di Parigi e diverse compagnie indipendenti in Israele e ad Amsterdam.
Nel 2002 decide di prendersi del tempo per concentrarsi sul suo percorso di interprete,
desiderosa di confrontarsi con l’universo di altri coreografi o creatori, tra cui si possono citare Benny Claessens, Lies Pauwels, Lisi Estaras o Jérôme Bel. Dopo 15 anni di incontri stimolanti, riprende la coreografia, carica di un’esperienza che comprende ora i suoi molteplici talenti di danzatrice, coreografa e performer. Residente a Bruxelles dal 2007, Barsacq trova in questa città un universo artistico attraente, libero e disinibito.
Nel 2016 inizia a immaginare nuovi progetti spettacolari che affondano le radici nel passato, mentre fa regolarmente riemergere figure femminili dimenticate della storia della danza. Dopo “Lost in Ballets Russes”, “IDA – don’t cry me love”; “Fruit Tree”, “La Grande Nymphe”; nel 2024 su invito del Théâtre de Liège la coreografa ha messo in scena “Le fabuleux destin des Ballets russes” con l’OPRL-Orchestre Philharmonique Royal de Liège, un programma di grandi opere musicali della storia della danza e dei Ballets Russes. La prima ha avuto luogo il 2 e 3 febbraio 2024 a Liegi (Salle Philharmonique), in occasione dell’apertura del festival Pays de Danses.
Lara Barsacq è stata coreografa residente di Charleroi Danse dal 2020 al 2022. È sostenuta da Grand Studio ed è stata una degli artisti del Grand Luxe Network. È inoltre affiliata al Théâtre de Liège (2024-2028) e artista in residenza alla Cité musicale-Metz (2024-2026).