Barbie siamo noi
Una conferenza spettacolo di e con Claudio Rossi Marcelli
Italia | durata: TBC
L’appuntamento è parte di Teatro Arcobaleno, un progetto culturale in rete espressamente rivolto a infanzia, adolescenza, famiglie e insegnanti, per fornire possibili risposte alle tante domande che oggi sorgono spontanee sui temi delle differenze di genere.
Claudio Rossi Marcelli ripercorre 60 anni di costumi, temi sociali, mode e cultura pop attraverso il modo in cui si è evoluta la celebre bambola Barbie. Partendo dal 1959 a oggi, racconta quali mestieri ha fatto Barbie per ogni decennio, com’è stato rimodellato il suo corpo, a quali celebrità si è ispirata, quali polemiche ha sollevato. Lo fa attraverso 80 immagini e un testo dal un tono leggero e divertente, ma che affronta temi fondamentali come il corpo delle donne, l’identità di genere e il razzismo.
Date per questo evento:
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
Evento gratuito
Accessibilità
Claudio Rossi Marcelli è giornalista e scrittore e si occupa da anni di famiglie e diritti civili. Cura per “Internazionale” la rubrica Dear Daddy, in cui risponde alle domande di genitori (arcobaleno e non) e figli, e che lo ha reso uno dei papà rainbow più noto d’Italia. Per Mondadori, nella collana Strade Blu, ha pubblicato Hello Daddy! e E il cuore salta un battito, romanzi a sfondo autobiografico nei quali parla di genitori omosessuali e racconta la storia d’amore tra due ragazzi gay. Oggi vive a Roma con i suoi tre figli.