C’era una volta il corpo
Presentazione del libro di Walter Siti in conversazione con Marco Antonio Bazzocchi

Nel suo nuovo libro, edito da Feltrinelli, Walter Siti si interroga sul rapporto tra corpo umano e artificialità nella nostra epoca di accelerazione tecnologica senza precedenti: dalle pitture rupestri ai canoni classici, dal corpo come produzione e riproduzione fino alla dialettica odierna tra fisicità e intelligenza artificiale. In un momento storico in cui il concetto stesso di “corpo umano” sembra prossimo all’evaporazione occorre chiedersi: ha ancora senso parlare di corpo nell’accezione comune che abbiamo di esso? Un’originale opera tra saggio e pamphlet, che si apre a lucide riflessioni critiche, talvolta provocatorie, mai banali.
Date per questo evento:
Biglietti
Ingresso gratuito
Accessibilità
Walter Siti, saggista, romanziere, autore televisivo, è uno degli scrittori più rilevanti e premiati sotto il profilo intellettuale e letterario. È il curatore dell’opera completa di Pier Paolo Pasolini per la collana “I Meridiani” di Mondadori.
Ha pubblicato i romanzi acclamati da pubblico e critica Troppi paradisi, Il contagio, Resistere non serve a niente (Premio Strega 2013), Bruciare tutto, La natura è innocente e gli altrettanto dibattuti saggi e pamphlet Il realismo è l’impossibile, Pagare o non pagare, Contro l’impegno. È critico televisivo per “La Stampa” e i suoi articoli culturali appaiono su numerose
altre testate e riviste.
Marco Antonio Bazzocchi è un critico letterario, saggista e docente universatorio di Letteratura italiana contemporanea e Letteratura dell’età romantica presso l’Università di Bologna.