Incontri

Corpi disabilitati e arti performative

Incontro con Al.Di.Qua Artists con Dalila D’Amico e Aristide Rontini

1 replica per questo evento

Le identità e le storie dei corpi con disabilità sono spesso appiattite da un sistema modellato sulla base di corpi abili e sani. Al.Di.Qua.Artists”, acronimo di ALternative DIsability QUAlity Artists, è la prima associazione italiana di e per persone con disabilità che lavorano nel campo artistico e mira a riappropriarsi di una narrazione che non coinvolge quasi mai le soggettività interessate. L’obiettivo è ribadire l’autonomia e i diritti di artiste e artisti con disabilità, per trasformare il modo con cui queste sono mostrate nei media principali e nell’immaginario collettivo. Durante l’incontro, verrà lanciato il questionario sull’accessibilità negli spazi del festival.

Date delle repliche:

14/09/2022 – H 18.00
– Biblioteca Renzo Renzi

Manifesto:

Sull’associazione

Al.Di.Qua. Artists (Alternative Disability Quality Artists) si definisce come “la prima associazione italiana di categoria di lavoratrici e lavoratori del mondo dello spettacolo portatrici di corpi disabilitati” ed è nata nel 2020, dopo che artiste e artisti di diverse discipline e disabilità si sono cercati per ragionare e proporre soluzioni a numerose problematiche riscontrate quotidianamente nel lavoro e nelle relazioni. Tra le istanze portate avanti c’è l’accessibilità, sia in termini di fruizione artistica che di produzione: accesso allo studio e alle possibilità di lavoro per gli artisti e le artiste con disabilità, senza dimenticare l’importanza di cambiare l’immaginario che identifica le persone disabili.

 

Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
Alchemilla
09/13 H 17:00

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più