I want you to know my story
Mostra fotografica dell’artista statunitense Jess T. Dugan
Mostra aperta dal 26 ottobre al 19 gennaio 2024
I want you to know my story è la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Jess T. Dugan, nata dalla pubblicazione del suo ultimo progetto Look at me like you love me (Mack books, 2022) e curata da Laura De Marco con una produzione originale e inedita di Spazio Labo’.
In Look at me like you love me Jess T. Dugan riflette su desiderio, intimità, amicizia e sui modi in cui le nostre identità sono modellate da queste esperienze. Partendo dal proprio vissuto l’artista intreccia autoritratti, ritratti di persone da sole e in coppia, nature morte e una serie di scritti diaristici per riflettere sulle trasformazioni che definiscono le nostre esistenze. Il risultato è un’indagine poetica e delicata sulle trasformazioni che definiscono una vita intera, attraverso un immaginario variegato che intreccia ruoli e identità tradizionali a modelli e istanze queer del nostro presente. I soggetti contemporanei raffigurati riplasmano le dinamiche convenzionali del ritratto artistico storico e ci restituiscono una delle più potenti e complesse forme di intimità, quella di vedere ed essere visti.
La mostra inaugura giovedì 26 ottobre 2023 all’interno di Gender Bender e fa parte di Look at us – Rassegna di narrazioni non conformi: un programma di mostre e incontri che da aprile a dicembre 2023 Spazio Labo’ dedica alla visibilità e alla decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi.
All’interno della mostra sono presenti video e fotografie inediti per l’Italia e il bookshop di Spazio Labo’ e Leporello ospita una selezione speciale di libri fotografici, e non solo, a tematica queer, disponibile per la consultazione e l’acquisto per tutta la durata dell’esposizione
Date per questo evento:
I biglietti
Ingresso libero e gratuito
Inaugurazione:
giovedì 26 ottobre h 19:00
(con collegamento online dell’artista per Q&A col pubblico)
Orari apertura mostra:
Dal 26 ottobre 2023 al 19 gennaio 2024
Da Lunedì a Venerdì h 16-19
Chiusure:
Dal 18 Dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 inclusi
Accessibilità di Spazio Labo’
L’artista
Il lavoro di Jess T. Dugan (Stati Uniti, 1986) esplora le tematiche sull’identità attraverso la fotografia, il video e la scrittura. I suoi lavori sono regolarmente esposti a livello internazionale e fanno parte delle collezioni permanenti di più di cinquanta musei.
Le sue pubblicazioni monografiche includono Look at me like you love me (MACK, 2022), To Survive on This Shore: Photographs and Interviews with Transgender and Gender Nonconforming Older Adults (Kehrer Verlag, 2018) e Every Breath We Drew (Daylight Books, 2015), grazie alle quali Dugan ha ottenuto il Pollock-Krasner Foundation Grant e un riconoscimento ICP Infinity Award e la nomina di LGBT Artist Champion of Change dalla Obama White House.