Mostre

I want you to know my story

Mostra fotografica dell’artista statunitense Jess T. Dugan
Mostra aperta dal 26 ottobre al 19 gennaio 2024

8 spettacoli per questo evento
ph: Jess T. Dugan

I want you to know my story è la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense Jess T. Dugan, nata dalla pubblicazione del suo ultimo progetto Look at me like you love me (Mack books, 2022) e curata da Laura De Marco con una produzione originale e inedita di Spazio Labo’.

In Look at me like you love me Jess T. Dugan riflette su desiderio, intimità, amicizia e sui modi in cui le nostre identità sono modellate da queste esperienze. Partendo dal proprio vissuto l’artista intreccia autoritratti, ritratti di persone da sole e in coppia, nature morte e una serie di scritti diaristici per riflettere sulle trasformazioni che definiscono le nostre esistenze. Il risultato è un’indagine poetica e delicata sulle trasformazioni che definiscono una vita intera, attraverso un immaginario variegato che intreccia ruoli e identità tradizionali a modelli e istanze queer del nostro presente. I soggetti contemporanei raffigurati riplasmano le dinamiche convenzionali del ritratto artistico storico e ci restituiscono una delle più potenti e complesse forme di intimità, quella di vedere ed essere visti. 
La mostra inaugura giovedì 26 ottobre 2023 all’interno di Gender Bender e fa parte di Look at us – Rassegna di narrazioni non conformi: un programma di mostre e incontri che da aprile a dicembre 2023 Spazio Labo’ dedica alla visibilità e alla decostruzione dei tradizionali ruoli familiari, identitari e di genere attraverso l’ibridazione dei linguaggi visivi. 

All’interno della mostra sono presenti video e fotografie inediti per l’Italia e il bookshop di Spazio Labo’ e Leporello ospita una selezione speciale di libri fotografici, e non solo, a tematica queer, disponibile per la consultazione e l’acquisto per tutta la durata dell’esposizione

Accessibilità di Spazio Labo’

Accesso per persone su sedia a rotelle da via Santa 12
Suonare al campanello del cancello carrabile, all’ingresso è presente un gradino di 4 cm. Lo staff dello spazio è disponibile ad essere di supporto.
ph. Jess T. Dugan
ph. Jess T. Dugan
ph. Jess T. Dugan
ph. Jess T. Dugan

L’artista

Il lavoro di Jess T. Dugan (Stati Uniti, 1986) esplora le tematiche sull’identità attraverso la fotografia, il video e la scrittura. I suoi lavori sono regolarmente esposti a livello internazionale e fanno parte delle collezioni permanenti di più di cinquanta musei.
Le sue pubblicazioni monografiche includono Look at me like you love me (MACK, 2022), To Survive on This Shore: Photographs and Interviews with Transgender and Gender Nonconforming Older Adults (Kehrer Verlag, 2018) e Every Breath We Drew (Daylight Books, 2015), grazie alle quali Dugan ha ottenuto il Pollock-Krasner Foundation Grant e un riconoscimento ICP Infinity Award e la nomina di LGBT Artist Champion of Change dalla Obama White House.

Scopri gli altri eventi del festival

DAS
10/26 H 19:00

CAUMA MERIDIE

Restituzione laboratoriale a cura di Dewey Dell e le comunità di performer di Bologna
PRIMA NAZIONALE

Scopri di più
DAS
11/01 H 18:30

C’era una volta il corpo

Presentazione del libro di Walter Siti in conversazione con Marco Antonio Bazzocchi

Scopri di più
DAS
11/06 H 14:30

Poetry of Difference

Workshop con Vera Rosner

Scopri di più
Cinema Modernissimo
11/07 H 20:00

La belle de Gaza

Un film di Yolande Zauberman
Francia, 2024, 76’
versione originale con sottotitoli in italiano

Scopri di più
Acquista
Atelier Sì
11/01 H 21:00

Lounge

Uno spettacolo di Marga Alfeirão
Portogallo/Germania, 50′
Prima Nazionale

Scopri di più
Acquista