Le baccanti (c’era fuoco sui loro capelli ma non le bruciava)
Restituzione pubblica del laboratorio a cura di Giulio Santolini e Lorenza Guerrini
Italia |
Prima nazionale
Al termine dello spettacolo Marco Mescoli dialoga con le partecipanti e la compagnia
Cosa vuol dire perdere il controllo? E che cosa troviamo nel caos? Esito performativo di tre giornate di laboratorio intensivo dedicato a donne over 60, la performance nasce con l’idea di costruire un rito collettivo dionisiaco con cui celebrare la potenza folle e sensuale dei propri corpi maturi. Ispirandosi all’omonimo testo teatrale di Euripide, una comunità di donne è chiamata ad immergersi in un’esperienza radicale e catartica. Un viaggio gioioso, viscerale e animalesco, accompagnato da un fragore ferino di cembali, timpani e flauti.
* Questo evento fa parte delle attività dell’ex Chiesa di San Mattia
Date per questo evento:
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti
Accessibilità
Giulio Santolini è performer, coreografo e insegnante di movimento scenico. Ha conseguito il diploma di attore all’Accademia del Teatro Stabile del Veneto Carlo Goldoni e collabora come performer con diverse compagnie del panorama performativo nazionale e internazionale. Con la compagnia Sotterraneo, di cui cura le coreografie, vince 2 premi Ubu per il miglior spettacolo dell’anno: nel 2019 con “Overload” e nel 2022 con “L’Angelo della Storia”.
Lorenza Guerrini si diploma come attrice presso la Scuola del Teatro Metastasio. Ha lavorato con Kanterstrasse, (Finalista Premio Rete Critica), Industria Scenica, Katia Giuliani, El Conde de Torrefiel, Pierre Debauche, Joris Lacoste e con Sotterraneo. È inoltre curatrice per le compagnie con cui collabora di progetti di formazione per adolescenti e adulti.