Incontri

Incontro con la scrittrice Ali Smith

La pluripremiata scrittrice britannica presenta a Bologna “Coda”, il suo ultimo romanzo

1 appuntamento
Ali Smith in her garden, Cambridge, England, 2005

Nel secondo appuntamento di “Aspettando Gender Bender” siamo felici di ospitare Ali Smith, scrittrice scozzese di fama internazionale, a Bologna per la presentazione del suo ultimo romanzo “Coda”, edito da edizioni Sur.

Nell’Inghilterra post-Brexit in piena pandemia, la pittrice Sandy Gray sta attraversando un periodo di sconforto, aggravato dall’angoscia per le condizioni del padre ricoverato in ospedale. Una sera, a sorpresa, le telefona un’ex compagna di università che non sente da anni, e le racconta uno strano episodio: mentre era in stato di fermo per un disguido con la polizia di frontiera, chiusa in una stanza ha udito una voce pronunciare una frase misteriosa: Sandy, saggia e intuitiva com’è, saprebbe spiegargliene il senso?
Comincia così il nuovo romanzo di Ali Smith – appendice ideale al suo quartetto sulle stagioni, ma narrativamente del tutto autonomo – che ancora una volta fotografa il nostro mondo in tempo reale, e ne squarcia la trama per inserirvi storie del passato, momenti di magia, tocchi visionari. Via via che la vita di Sandy viene invasa dall’ex compagna di studi, con famiglia al seguito, e da una ragazzina accompagnata da uno strano uccello, ci immergiamo in una storia sulla libertà di immaginazione e sull’empatia fra esseri viventi come antidoto a un presente di isolamento e barriere.


Con il Patrocinio di Master GEMMA – Women and Gender Studies dell’Università di Bologna.

Evento di Gender Bender in collaborazione con Comune di Bologna, Bologna Biblioteche – Salaborsa, Patto per la lettura Bologna, Libreria delle donne di Bologna, edizioni Sur e Cassero LGBTI+ Center.

L’evento sarà visibile anche in streaming sul canale Youtube di Biblioteche Bologna.

Date per questo appuntamento:

L’autrice

Ali Smith è autrice di cinque raccolte di racconti e nove romanzi, fra cui compaiono Autunno, L’una e l’altra, Voci fuori campo e Hotel World.
Ha vinto alcuni dei maggiori premi letterari britannici (il Costa Book Award, il Women’s Prize for Fiction e l’Orwell Prize per la letteratura politica) ed è stata quattro volte finalista al Booker Prize. È una delle voci più originali e influenti della letteratura britannica contemporanea.
 
Nessun articolo trovato