Incontro su Folle affanno di Pedro Lemebel
Conversazione sull’opera Folle affanno di Pedro Lemebel, a cura del Centro Studi sulle letterature Extra-Europee
Nell’ambito di un ciclo di incontri sulla letteratura dal mondo promosso dal Centro Studi sulle letterature Extra-Europee, Gender Bender prende parte alla discussione sull’opera Folle affanno di Pedro Lemebel assieme a un nutrito gruppo di ospiti.
Folle affanno (2022, Edicola Ediciones) è una raccolta di trentaquattro cronache urbane e un poema-manifesto per un folgorante inno alla libertà di pensiero, azione e amore. Tra gli anni Settanta e Ottanta una doppia piaga si abbatte sul Cile: la dittatura militare di Pinochet e la diffusione dell’epidemia di AIDS. Pedro Lemebel si fa portavoce della comunità omosessuale e transessuale, in quegli anni decimata dal virus, raccontando un mondo folle e disperato, ironico e solidale anche di fronte alla tragedia. Con una prosa graffiante e variopinta, lo scrittore e artista cileno rende omaggio alle locas, regine proletarie della strada e della disco, che tra piume e tacchi a spillo diventano il simbolo di ogni forma di marginalità e resistenza.
Date per questo appuntamento:
Info
Ingresso libero e gratuito
Bookshop a cura di La Confraternita dell’Uva
Evento a cura del Centro Studi sulle letterature Extra-Europee in collaborazione con Biblioteca Amilcar Cabral, nell’ambito di PattoLetturaBO
Coordina:
Edoardo Balletta – LILEC, Unibo
Partecipano:
Martina Biagi, Flahert Joel Dhima, Giovanni Redigolo student* del seminario di World Literature
Mauro Meneghelli – Cassero/Gender Bender
Paolo Primavera – Edicola Ediciones
Gabriele Spadacci – medico di medicina generale.