Queering BO. Cose mai viste nei Musei Civici di Bologna

Presentazione del progettodi valorizzazione del patrimonio culturale del Museo Civico Medievale.

1 appuntamento

QueeringBO è la prima iniziativa in Italia che riunisce diverse istituzioni museali pubbliche che scelgono di lavorare insieme su tematiche LGBTQIA+. L’obiettivo del progetto è rileggere il patrimonio culturale e le collezioni dei Musei Civici attraverso una lente queer, con l’intento di ripensare i modelli tradizionali di narrazione museale. A partire da ottobre 2023 si sono realizzati laboratori e corsi di formazione per il personale museale delle istituzioni fino a realizzare orizzontalmente e in co-progettazione la rilettura in chiave queer di una parte del patrimonio conservato al Museo Civico Medievale. Grazie al finanziamento PN Metro questo lavoro condurrà alla creazione di un podcast, indirizzato a un pubblico adolescente e post-adolescente. Il progetto negli anni a seguire sperimenterà altri output legati alla rilettura delle collezioni dei Musei Civici con attenzione a pubblici diversi.

Dopo un talk di presentazione del progetto, è prevista un’attività laboratoriale che coinvolgerà il pubblico presente, invitandolo a riflettere e contribuire a questa nuova visione del patrimonio culturale.

QUEERINGBO. COSE MAI VISTE NEI MUSEI CIVICI DI BOLOGNA È UN PROGETTO NATO DALLA COLLABORAZIONE TRA SETTORE MUSEI CIVICI BOLOGNA E ATTITUDES SPAZIO ALLE ARTI, NELL’AMBITO DEL PATTO DI COLLABORAZIONE LGBTQIA+ E CON LA PARTECIPAZIONE DI GENDER BENDER FESTIVAL E DI IAM INTERSECTIONALITIES AND MORE APS.

Date per questo appuntamento:

Scopri gli altri appuntamenti

Cinema Lumière
18/10 H.20:15

Queer Exile Berlin

Un film di Jochen Hick
(Germania, 2023, 106’)
in collaborazione con WeWorld Film Festival e Goethe-Institut
A seguire incontro con il regista. 

Scopri di più
DAS
26/10 H.19:00

Cauma Meridie

Restituzione laboratoriale a cura di Dewey Dell e le comunità di performer di Bologna
PRIMA NAZIONALE

Scopri di più