Crisol
Info
Progetto Internazionale
5 dance-artist provenienti da 4 Paesi (Italia, Macao/Taipei, Kuala Lumpur, Singapore) lavorano insieme attorno ai temi di genere con i linguaggi della danza contemporanea, condividendo la propria ricerca e, allo stesso tempo, contestualizzandola all’interno della loro formazione personale e del loro ambiente culturale.
Info sul progetto
Il progetto CRISOL nasce nel 2019 con l’obiettivo di intrecciare esperienze tra artisti italiani e asiatici. Il progetto 2022 riunisce 5 dance artist – Roberta Racis (Roma), Fabio Novembrini (Firenze), Albert Garcia (Macao/Taipei), January Low (Kuala Lumpur) e Jereh Leung (Singapore) per uno scambio artistico e per scoprire diversi modelli per la co-creazione trans-locale a lungo termine.L’obiettivo è condividere pratiche e saperi attraverso l’incontro di personalità e culture diverse per dare vita a nuovi orizzonti artistici capaci di valicare confini geografici e immaginari.
La tappa di Bologna
Nella residenza a Bologna gli artisti e le artiste lavorano intorno al concetto di Male Gaze, secondo cui le estetiche di pittura, televisione, cinema e pubblicità sono spesso filtrate da uno sguardo maschile demiurgico e oggettificante. L’obiettivo è riflettere su un dispositivo di visione e di rappresentazione che integri maschile e femminile, sia dal punto di vista di chi agisce nello spazio scenico sia da parte di chi guarda. Con la guida del mentore Daniel Kok, gli esiti del processo creativo verranno presentati al pubblico del festival attraverso una prova aperta.
Struttura
Il progetto prevede sessioni di lavoro e scambio tra coreografi di diverse nazionalità: Roberta Racis e Fabio Novembrini (Italia), Daniel Kok (Singapore), Jereh Leung (Singapore), Albert Garcia (Macao) e January Low (Malesia).
I Partner
In collaborazione con Fondazione Fabbrica Europa, Firenze (Italia) – project leader; Associazione Lis Lab Performing Arts/Cross Festival, Verbania (Italia) ; Associazione Tersicorea, Corto in danza, Cagliari (Italia); Gender Bender Festival (Italia); Dance Nucleus (Singapore); Stella&Artists / Macau CDE Springboard, Macao (Macao SAR)