Nel mio nome
Un film di Niccolò Bassetti
(Italia, 2022, 93′)
Il documentario, prodotto da Elliot Page, segue le vite di Nic, Leo, Andrea e Raff, quattro ragazzi che hanno intrapreso, in momenti diversi, la transizione di genere da identità femminile a maschile. Vengono da diverse parti d’Italia e si sono conosciuti a Bologna, stringendo un forte legame d’amicizia. Giorno dopo giorno affrontano con coraggio le tante difficoltà di un mondo rigidamente binario. Partendo dall’esperienza personale avuta con il figlio Matteo, Nicolò Bassetti cede la parola ai ragazzi, che raccontano in prima persona il loro presente e il loro passato intrecciando i ricordi di infanzia, quelli dell’adolescenza e quelli della formazione dell’identità di genere.
Alla proiezione sarà presente il regista
Date per questo evento:
I biglietti
I biglietti di questo appuntamento fanno riferimento ai prezzi e alle modalità di acquisto e abbonamento del Cinema Lumière.
Per acquistare i biglietti rivolgiti alla biglietteria del Cinema Lumière o visita il sito https://cinetecadibologna.it
Niccolò Bassetti è un regista italiano. Dalla sua idea originale e dal lavoro di due anni con Gianfranco Rosi nasce Sacro GRA, film documentario di narrazione urbana vincitore del Leone d’Oro alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha realizzato il documentario indipendente Magnifiche Sorti, quadri da una esposizione universale, la sua prima regia. Esperto di paesaggio ed esploratore urbano, da sempre si occupa di identità e memoria dei luoghi. Tra gli altri progetti, ha lavorato nella valle della Ruhr poco dopo la riunificazione delle due Germanie e all’Italsider a Bagnoli (Napoli) dove, nell’area dismessa tra ciminiere e mare, ha creato e curato il Neapolis Rock Festival. Nel 2022 dirige il documentario Nel mio nome.