Breathe
Un film di Susanna Barranco
(Spagna, 2021, 92′)
v.o. sottotitoli italiano
Prima Nazionale
In che modo vive una persona privata della libertà? Il documentario mostra la vita in carcere seguendo la routine di sette detenute del penitenziario di Can Brians 1 di Barcellona. Le storie, i pensieri e i tortuosi vissuti personali di queste donne sono narrate in prima persona, affiancate al racconto delle relazioni personali che si intrecciano nella quotidianità del carcere. Ascoltando direttamente la voce delle protagoniste, il film invita a riflettere sul sistema giudiziario e penitenziario, per chiedersi fino a che punto la dignità e i bisogni delle donne carcerate siano rispettate, aprendo un’importante riflessione che abbraccia la sfera politica, sociale ed etica.
In caso di maltempo l’evento verrà ospitato al DAMSLab Auditorium in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b. Segui gli aggiornamenti sui social di Gender Bender.
Date per questo evento:
I biglietti
I biglietti si possono acquistare:
1) Online: tramite la piattaforma DICE (al costo del biglietto verrà aggiunta una commissione per l’acquisto in prevendita).
2)Presso la biglietteria allestita nel luogo dell’evento da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Per info biglietti e abbonamenti: biglietteria@genderbender.it
Susanna Barranco è ideatrice, produttrice e regista. È una creatrice multidisciplinare che lavora in diversi ambiti artistici con una forte impronta personale. La forza visiva e argomentativa caratterizza sia le sue creazioni che il suo lavoro interpretativo come donna e attivista. Dopo aver la formazione presso il Colegio del Teatro si laurea in Studi Letterari presso l’Università di Barcellona, ha collaborato con compagnie teatrali di rilievo a Barcellona e ha una sua società di produzione. Collabora inoltre regolarmente con case editrici e ha pubblicato la raccolta di poesie Cràter, il libro Digue’m una cosa bonica e il romanzo La autopista de l’amor.