O samba do crioulo doido
Uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)
Con pungente ironia Luiz de Abreu costruisce uno spettacolo di critica e riflessione sulla rappresentazione del corpo nero, spesso oggetto di fascinazione erotica ed esotica. Nella penombra del palco, Calixto Neto si cimenta in una parodia del carnevale brasiliano, del balletto classico e di tutti i segni e gli stereotipi che vanno a radicarsi nella cultura e negli immaginari. L’umorismo e la leggerezza diventano così dispositivi per rovesciare il punto di vista e avviare l’individuo verso un processo di liberazione e riscatto. Uno spettacolo radicale e incisivo che usa la fisicità giocosa del danzatore per esprimere la materialità cruda di un corpo che trae da sé i mezzi per la propria emancipazione.
Alla replica delle 21:30 segue conversazione con l’artista in dialogo con Marco Mescoli
Date per questo evento:
I biglietti
I biglietti si possono acquistare:
1) Online: tramite la piattaforma DICE (al costo del biglietto verrà aggiunta una commissione per l’acquisto in prevendita).
2)Presso la biglietteria allestita nel luogo dell’evento da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Gli abbonamenti DANZA vanno prenotati tramite mail.
Per info biglietti e abbonamenti: biglietteria@genderbender.it
Luiz Augusto Barbosa (conosciuto come Luiz de Abreu) è nato a Minas Gerais e ha scoperto la danza negli anni ’60 attraverso i rituali della religione afro-brasiliana Umbanda. Coreografo e interprete, si è diplomato alla Scuola di danza contemporanea Angel Vianna di Rio de Janeiro, e ha conseguito un master presso l’Università di Uberlândia a Minas Gerais. Concentrandosi principalmente sull’esplorazione degli stereotipi legati al corpo nero, il suo lavoro è stato presentato in Francia, Germania, Portogallo, Croazia, Cuba, Spagna e Brasile, dove vive e lavora. La sua performance O Samba do Crioulo Doido fa parte della collezione di videodanza del Centre Pompidou.
Calixto Neto è un coreografo e interprete brasiliano. Si è formato in teatro presso l’Università Federale di Pernambuco, poi in danza presso il Grupo Experimental de Dança di Recife, in seguito ha frequentato il Master ex.e.r.ce presso il CCN di Montpellier. Tra il 2013 e il 2015 ha creato il solo Petites Explosions. Membro della compagnia di Lia Rodrigues tra il 2007 e il 2013, è anche interprete per Mette Ingvartsen, Anne Collod e Bo-Kevin Jean. Sviluppa inoltre il proprio lavoro nei pezzi Oh!rage, Outrar (su proposta di Lia Rodrigues) e Feijoada, nonché nei film O Samba do Crioulo Doido: ruler and compass e Pro Futuro Quilombo.
Marco Mescoli, per anni tour manager nel mondo della danza, dello spettacolo e nell’industria musicale, ha lavorato con innumerevoli compagnie internazionali di danza contemporanea. Ha conosciuto danzatori, coreografi, artisti, entrando in contatto e interessandosi anche ai più diversi generi musicali. In seguito a un’esperienza radiofonica di alcuni anni a Londra, rientrato in Italia, ha scelto Bologna e come piacevole approdo nell’etere quello di NEU Radio dove conduce il programma “Il suono della Danza”. Tratta nello specifico danza contemporanea che appunto non è solo arte, disciplina e bellezza, ma anche un veicolo per ampliare il proprio bagaglio musicale e culturale.