A corpo libero. Esplorazioni sul desiderio
Inaugurazione della mostra fotografica di Blubanana Studio a cura di CDH e Gruppo Elettrogeno
Dal 2 al 5 novembre h.16:00-20:00
Presentiamo a Gender Bender l’inaugurazione della mostra fotografica Esplorazioni sul desiderio, con gli scatti realizzati da Blubanana Studio nella primavera del 2023 in occasione
di un percorso laboratoriale rivolto a educatori, educatrici, animatori e animatrici con disabilità del Progetto Calamaio della Cooperativa Accaparlante. Il laboratorio si è concentrato sulla vita affettiva e sessuale delle persone con disabilità, in un percorso che le ha rese protagoniste dei propri bisogni e dei propri desideri. Un’occasione per ribadire l’importanza di nuove narrazioni, fuori dagli stereotipi comuni sulle disabilità
Date per questo evento:
I biglietti
Ingresso libero e gratuito.
La mostra sarà visitabile dal 2 al 5 novembre, dalle 16.00 alle 20.00
Accessibilità CostArena
Progetto Calamaio- Coop. Accaparlante – Il Progetto Calamaio è lo storico progetto educativo della Coop. Accaparlante di Bologna, che da quarant’anni lavora sulle tematiche che ruotano attorno alla disabilità attraverso la diffusione della cultura dell’inclusione.
Gruppo Elettrogeno Teatro- L’associazione Gruppo Elettrogeno Teatro si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicistǝ, operatorǝ dei vari enti.
Comitato Lovegiver: L’associazione Comitato Lovegiver Onlus attiva nel 2013 a Bologna il primo e unico corso di formazione professionalizzante nell’ambito dell’assistenza sessuale alle persone con disabilità in Italia. Il Presidente dell’associazione Max Ulivieri, membro del Diversity Team del Comune di Bologna, è oggi impegnato con il Comitato in una forte opera di comunicazione e sensibilizzazione sul tema della sessualità per tuttǝ.
Blubanana Studio: Blubanana è uno studio fotografico che nasce dall’incontro di due fotografi (Anna e Fabio) accomunati dalla volontà di cercare punti di vista diversi sulle cose e dalla curiosità verso le storie e le persone. A Blubanana ci si occupa di eventi, ritratti, fotografia per adulti, bambini e ragazzi, cercando di rendere ogni servizio fotografico un’occasione e un’esperienza, credendo e investendo nel valore comunicativo della fotografia e nella necessità di un’educazione al corpo e all’immagine.