Questioni di un certo genere
Presentazione del libro con Fumettibrutti, Vera Gheno, Arianna Cavallo e Ludovica Lugli.
con interprete LIS
Una guida scritta a più mani che raccoglie articoli, storie, spiegazioni, intorno ai temi e alle questioni legate a genere e identità: dalla lotta per i diritti al binarismo rosa/azzurro del marketing di genere, passando per il dibattito sulla terminologia adeguata per rispettare ogni soggettività. Un libro che fa una chiara e accurata divulgazione, accompagnando chi legge in un percorso di approfondimento sul genere senza dimenticare di partire dalle basi. Questioni di un certo genere è il secondo numero di Cose spiegate bene, un progetto editoriale del Post e Iperborea che si avvale in questo volume dei contributi di Arianna Cavallo, Fumettibrutti, Vera Gheno, Gianmarco Negri, Diego Passoni, Massimo Prearo e della redazione del Post.
Alla presentazione sarà presente un interprete LIS
Date per questo evento:
I biglietti
Ingresso libero e gratuito.
Sulle Autrici
Josephine Yole Signorelli
In arte Fumettibrutti, è un’autrice e illustratrice italiana. Nata a Catania nel 1991, risiede attualmente a Bologna. Ha pubblicato per Feltrinelli Romanzo Esplicito (2018) e P. La mia adolescenza trans. Ha ricevuto inoltre il Premio Gran Guinigi al Miglior Esordiente di Lucca Comics & Games 2019.
Vera Gheno
Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. È del maggio 2022 Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (Il Margine), la sua undicesima monografia.
Arianna Cavallo
Nata a Udine, laureata a Roma, ora è milanese. Prima di diventare giornalista ha lavorato in agenzie di stampa e in una fondazione per i diritti delle persone LGBTQ. Scrive soprattutto di moda, cibo, libri e fotografia.
Ludovica Lugli
Giornalista del Post, ha curato Questioni di un certo genere (Iperborea 2021) e Le droghe, in sostanza (2022), il secondo e il terzo numero di Cose spiegate bene.