Am I
Uno spettacolo di Michael Getman con Talia Paz (Israele, 50′) Prima Nazionale
In questo brillante solo i cambiamenti fisici e psichici dell’età che avanza sono portati sulla scena con straordinaria ironia dalla performer israeliana Talia Paz, che rivisita il personale repertorio degli ultimi vent’anni adattando testi e movimenti al suo attuale sentire. La decostruzione di gesti e parole genera un nuovo paradossale orizzonte pervaso dalla tensione tra volontà di potenza e desiderio di abbandono, con un codice colorito che spazia dal tragico al comico. Con puntualità e leggerezza, Am I restituisce il ritratto di una donna in costante dialogo tra consapevolezza dei limiti del proprio corpo e volontà di superarli.
Alla replica del 21/09 segue conversazione con l’artista in dialogo con Rossella Mazzaglia
Dates for this event:
I biglietti
I biglietti si possono acquistare:
1) Online: tramite la piattaforma DICE (al costo del biglietto verrà aggiunta una commissione per l’acquisto in prevendita).
2)Presso la biglietteria allestita nel luogo dell’evento da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Gli abbonamenti DANZA vanno prenotati tramite mail.
Per info biglietti e abbonamenti: biglietteria@genderbender.it
Michael Getman è un coreografo e performer nato in Israele. Esamina con curiosità il rapporto tra le nostre azioni corporee, le risposte cognitive, le esperienze soggettive e la capacità di rispondere alle continue richieste dell’esperienza con una gamma di emozioni.
Come danzatore, è stato interprete per diversi coreografi e coreografe e dal 2007 sviluppa il proprio lavoro e la propria struttura coreografica, girando in varie sedi e festival nazionali e internazionali. Ha ricevuto il premio coreografico al concorso internazionale di coreografia:Cross Connection Ballet (Danimarca) e al concorso coreografico No Ballet (Germania). Prosegue la sua ricerca artistica e la sua esplorazione coreografica collaborando con vari artisti del teatro, della danza, della musica, della letteratura e delle arti visive.
Talia Paz è nata a New York e si è formata in Israele e nei Paesi Bassi. Ha danzato con Batsheva Dance Company, Scapino Ballet, Cullberg Ballet e DV8 (The Cost of Living 2003 European Tour). Il suo variegato repertorio comprende opere di celebri coreografi internazionali. Ha vinto numerosi premi in Europa e in Israele. Attualmente Talia è direttrice artistica del Kibbutzim College of Education, Technology and the Arts e delle Arti – Facoltà di Arti. Insegna danza classica e repertorio, si esibisce e partecipa a diversi eventi in tutto il mondo.
Rossella Mazzaglia insegna Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna. Si è occupata di danza contemporanea, performance nei contesti urbani e teatro sociale. Tra le sue pubblicazioni, sulla danza, si ricordano le monografie Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico; Danza e Spazio. Le metamorfosi dell’esperienza artistica contemporanea; Judson Dance Theater. Danza e controcultura nell’America degli anni Sessanta; (con Adriana Polveroni), Trisha Brown. L’invenzione dello spazio, Trisha Brown.
Accesso allo spazio
Per questo appuntamento è necessario munirsi di tessera Arci in corso di validità o sottoscriverne una nuova in loco prima dell’inizio dell’evento.