Incontri

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

1 replica per questo evento

Una lettura corale del libro Tra le rose e le viole di Porpora Marcasciano, scrittrice e storica attivista transgender italiana. Marcasciano parte da sé e dalle sue compagne per tramandare la storia delle lotte, individuali e collettive, dei movimenti di rivendicazione dei diritti, in un’opera che affianca interviste e memoir, ironia e denuncia sociale. Il reading è a cura di Fiorenza Menni, attrice e autrice, ed è il risultato di un percorso di pratica laboratoriale collettiva. Durante la lettura, il pubblico potrà muoversi liberamente nello spazio, riposarsi nell’ascolto, fermarsi secondo il proprio piacere.

Date delle repliche:

13/09/2022 – H 17.00
– Alchemilla

Ateliersi
Ateliersi è un’organizzazione che opera nell’ambito delle arti performative e teatrali occupandosi di creazione artistica e della cura della programmazione culturale dell’Atelier Sì a Bologna. La creazione artistica di Ateliersi si compone di opere teatrali con drammaturgia originale e interventi artistici in cui il gesto performativo entra in dialogo organico con l’antropologia, la letteratura, la produzione musicale e le arti visive. Un approccio antropologico all’arte caratterizzato da un’attrazione per l’alterità, dalla predilezione per l’evoluzione culturale come oggetto di studio, dallo sviluppo della dimensione contestuale e dalla sperimentazione di pratiche interdisciplinari.

Fiorenza Menni è attrice e autrice di teatro. La sua scrittura è volta alla creazione di una drammaturgia originale, risultato di una costante ricerca contenutistica e formale sulla base di studi filosofici e riflessioni nel campo dell’arte. Insieme a Andrea Mochi Sismondi crea le opere teatrali per Ateliersi.  Si occupa di formazione attoriale proponendo percorsi di lavoro che tendono ad allenare la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione utilizzando i materiali del suo stesso percorso e ricerca.   

Porpora Marcasciano è un’attivista militante nei movimenti di liberazione dagli anni ’70 a oggi. Tra le fondatrici del MIT (Movimento Identità Trans) di cui è Presidente Onoraria. Sociologa, scrittrice, narratrice. Ha pubblicato Tra le rose e le viole, la storia e le storie di travestiti e transessuali, Manifestolibri (2002) e la ristampa con Alegre Ed. 2020; Favolose Narranti, storie di transessuali, Manifestolibri (2008); Elementi di Critica Trans, Manifestolibri (2010);  Antologaia, vivere sognando e non sognare di vivere, i miei anni settanta, Alegre (2016); L’aurora delle trans cattive storie sguardi e vissuti della mia generazione transgender, Ed. Alegre. (2018). Ha partecipato inoltre a diverse pubblicazioni collettanee sul tema identità di genere.

A cura difiorenza menni
conAlberto Arista, Simona Barilari, Marica Bisacchi, Simona Brighetti, Alessandro Cafiso, Eugenia Delbue, Monica Garuti, Andrea Gazzoni, Margherita Kay Budillon, Andrea Alessandro La Bozzetta, Francesca Lico, Caterina Miglietta, Laura Pizzirani, Emilio Ricciardi, Luce Santambrogio, Emilia Verginelli
Con il supporto difondazione del monte di bologna e ravenna
in collaborazione conalchemilla
nell’ambito dipatto per la lettura bologna

Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più
Mercato Sonato
09/16 H 20:00

g r oo ve

uno spettacolo di Soa Ratsifandrihana
(Francia/Madagascar, 45′)

Scopri di più