Incontri

Giovedì podcast – Orecchiabile x Zoo

Presentazione in compagnia di Sara Poma e Silvia Ranfagni, autrici dei podcast Prima e Corpi Liberi. In collaborazione con Zoo e Orecchiabile.

1 spettacolo per questo evento

ZOO si apre ai podcast attraverso una nuova eccitante collaborazione con Orecchiabile, la più seguita newsletter italiana per gli amanti dell’audio. In occasione di Gender Bender Festival, gli amici orecchiabili hanno invitato per un incontro/ascolto Sara Poma e Silvia Ranfagni, le autrici di Prima e Corpi Liberi due tra i migliori podcast italiani degli ultimi anni. In Prima, Sara ripercorre la storia della prima donna a dichiararsi pubblicamente omosessuale in Italia, mentre in Corpi Liberi, Silvia racconta il suo viaggio personale nella realtà trans, iniziato con il coming out di su* figli* non binary.

Date per questo evento:

Sui podcast

Orecchiabile è una newsletter bi-settimanale che consiglia podcast e contenuti audio da ascoltare. È uno spazio dedicato all’apprezzamento elaborato di cosa ci tintilla le orecchie perché ascoltare un podcast significa firmare un patto di longevità con la propria mente, o qualcosa del genere. Mentre laviamo i piatti, stiriamo, guidiamo, disegniamo, cerchiamo di dormire, corriamo, camminiamo, o guardiamo fissi il soffitto di casa, ascoltiamo storie raccontate con cura, per solleticare la mente e la curiosità.

Prima è il viaggio di Sara Poma attraverso la vita di Maria Silvia Spolato, la prima donna a dichiararsi pubblicamente omosessuale in Italia. Un viaggio che parte da una domanda personale: come sarebbe stata la vita dell’autrice se non ci fosse stato il coraggio di Maria Silvia e di tutte quelle e quelli venuti prima.

Corpi Liberi: Silvia è una madre come tante, con una figlia come tante, che frequenta la scuola media. Un giorno, mentre la madre sta scolando la pasta per il pranzo, la figlia le dice a bruciapelo: “Mamma, sono trans. Anzi, sono non binario”. Per Silvia, è l’inizio di una nuova fase della vita, quella in cui prova a stare vicino a una figlia che chiede di essere chiamata al maschile con un nome diverso: Alex.



Sulle autrici

Bio – Sara Poma: Sara Poma è una delle curatrici di Chora Media, la podcast company diretta da Mario Calabresi. È l’autrice e la voce di Prima. Dall’esperienza di questo audiodocumentario, è nato un libro che uscirà a gennaio per Harper Collins. Oltre a realizzare serie scritte da lei e con la sua voce, in Chora guida il team che realizza progetti audio su committenza per aziende, ONG e istituzioni culturali. È appassionata di storie di memoria.

Silvia Ranfagni: ha cominciato come assistente alla regia in film di Bernardo Bertolucci, Anthony Minghella, Giuseppe Tornatore e molti altri. Da sceneggiatrice ha poi lavorato con Carlo Verdone, Ferzan Otzpetek, Lamberto Bava, tra altri registi,  ed è stata candidata al David di Donatello (2006 e nel 2020) con “Il mio miglior nemico” e “La Dea Fortuna”‘. E’ docente di Scrittura Creativa e Sceneggiatura alla Rufa, Rome University of Fine Arts e ha pubblicato articoli su MicroMega, il Venerdì di Repubblica, Marie Claire e altre testate. Con la casa editrice E/O ha  pubblicato un romanzo dal titolo “Corpo a Corpo” . In “Corpi Liberi”, il podcast prodotto da Chora Media, racconta il suo viaggio personale nella realtà trans, iniziato con il coming out di su* figli* non binary, nella speranza di diffondere tolleranza e conoscenza.




Scopri gli altri eventi in programma

DAMSLab
11/07 H 15:30

Perfoming Gender – Dancing in Your Shoes

Presentazione aperta del progetto europeo Perfoming Gender – Dancing in Your Shoes

Scopri di più
Spazio Labo’
10/31 H 16:00

I want you to know my story

Mostra fotografica dell’artista statunitense Jess T. Dugan
Mostra aperta dal 26 ottobre al 19 gennaio 2024

Scopri di più
Cinema Lumière
11/07 H 20:00

Darvazeye Royaha (Dream’s Gate)

Un film di Negin Ahmadi
Iran, 2023, 65′
v.o. sottotitoli italiano

Scopri di più
Acquista
Cinema Lumière
11/04 H 22:00

The Life and Strange Surprising Adventures of Robinson Crusoe…

Un film di Benjamin Deboosere
Belgio, 2023, 75′
v.o. con doppio sottotitolo italiano/inglese

Scopri di più
Acquista
Cinema Lumière
11/04 H 20:00

All the Colours of the World are Between Black and White

Un film di Babatunde Apalowo
Nigeria, 2023, 92′
v.o. sottotitoli italiano

Scopri di più
Acquista