Incontri

La volontà di cambiare

Presentazione del libro di bell hooks con la curatrice Maria Nadotti in conversazione con Giuseppe Burgio

1 replica per questo evento

Scrittrice, attivista e femminista, bell hooks è stata una delle intellettuali più importanti del nostro tempo. Il Saggiatore le rende omaggio con nuove pubblicazioni delle sue opere partendo dal libro La volontà di cambiare, pietra miliare del pensiero e della lotta femminista dove sono delineate le modalità con cui il patriarcato e il capitalismo opprimono anche gli uomini; dall’ostentazione della forza alla vergogna di mostrare i propri sentimenti, gli uomini sono stimolati a una violenta e quotidiana lotta per il dominio. Il coinvolgimento in prima linea degli uomini e un’educazione alternativa sono fondamentali per la costruzione di nuovi modelli culturali.

Date delle repliche:

10/09/2022 – H 19.00
– Cassero LGBTI+ Center

Sulle autrici

bell hooks (1952-2021), scrittrice e attivista statunitense, è stata autrice di oltre 30 libri su temi quali femminismo, questione razziale, intersezionalità, arte e mass media, con i quali ha contribuito in maniera decisiva all’analisi femminista e al suo rapporto con le questioni di classe e razza. È stata docente di inglese e studi afro-americani alla Yale University e donna dell’anno per il Time.

Maria Nadotti ha vissuto a New York, a Berlino e in Palestina; oggi vive a Milano. Giornalista, saggista, consulente editoriale e traduttrice, è autrice, tra gli altri, di Silenzio = Morte. Gli USA nel tempo dell’AIDS, Sesso & Genere, Prove d’ascolto, Trasporti e traslochi. Raccontare John Berger e Necrologhi Ha ideato e curato vari libri e documentari.

 

Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
Alchemilla
09/13 H 17:00

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più