Incontri

Lost in Translation

presentazione del libro di Flavia Dalila D’Amico in conversazione con Aristide Rontini

1 replica per questo evento

Che ruoli occupano sul palco i corpi delle persone con disabilità? A partire da questa domanda Lost in Translation, pubblicato da Bulzoni Editore, ricostruisce la storia dell’incontro tra le disabilità e lo spettacolo dal vivo: un sistema di narrazioni troppo spesso edificato a somiglianza di persone “normativamente abili” in cui operano dinamiche di potere ed esclusione profondamente radicate dentro e fuori la scena. Una serie di interviste a chiusura del libro restituisce un confronto con le soggettività coinvolte e raccontate, nella profonda convinzione che sia necessario costruire insieme nuove relazioni fatte di ascolto, alleanza e complessità.

Date delle repliche:

15/09/2022 – H 19.00
– Biblioteca Renzo Renzi

Sull’autrice

Flavia Dalila D’Amico è una studiosa e curatrice nel campo delle arti performative. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alle intersezioni tra corpi, soggettività politiche e tecnologie nell’ambito delle arti performative. Nel 2016 ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Musica e Spettacolo presso Sapienza Università di Roma, con una tesi volta a indagare la relazione tra le disabilità e il teatro, confluita in parte in questo volume. Fa parte dell’associazione Al. Di. Qua. Artists e cura la comunicazione del Teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma e di Fuori Programma Festival Internazionale di Danza. 



Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
Alchemilla
09/13 H 17:00

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più