Sisters With Transistors
Un film di Lisa Rovner
(Usa, 2020, 90′)
v.o. sottotitoli italiano
Un originale documentario che esplora il ruolo cruciale delle donne nella nascita e nello sviluppo della musica elettronica. Attraverso un racconto inedito che attraversa il Novecento, il film celebra il pionierismo di artiste visionarie che hanno sperimentato con la tecnologia per farsi spazio nell’ambito musicale. Da Clara Rockmore, virtuosa performer del theremin, a Delia Derbyshire, compositrice della sigla di Dr. Who, la voce narrante di Laurie Anderson ci presenta le storie di donne straordinarie che con la loro creatività hanno rivoluzionato la visione dei generi, nella musica e nella società.
In caso di maltempo l’evento verrà ospitato al DAMSLab Auditorium in Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b. Segui gli aggiornamenti sui social di Gender Bender.
Date per questo evento:
I biglietti
I biglietti si possono acquistare:
1) Online: tramite la piattaforma DICE (al costo del biglietto verrà aggiunta una commissione per l’acquisto in prevendita).
2)Presso la biglietteria allestita nel luogo dell’evento da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Per info biglietti e abbonamenti: biglietteria@genderbender.it
Lisa Rovner è un’artista e regista che vive a Londra. I suoi progetti creativi spaziano tra cortometraggi, video musicali, pubblicità e mostre d’arte e sono accomunati dal fascino per gli archivi e il suono, con dalla volontà di unire politica e filosofia in un’immagine. Rovner vanta collaborazioni con importanti registi e registe e i suoi film sono stati presentati a livello internazionale in cinema e teatri. Sisters With Transistors è il suo primo documento-film.