20 anni di immaginari culturali su corpo, genere e identità in un festival e nei suoi progetti speciali
Tutto il bello di Gender Bender 2024
Com’è andata la 22° edizione del festival? Tuffati con noi in un throwback all’insegna dei momenti migliori dell’edizione appena trascorsa!
I nostri progetti speciali
SCOPRI TEATRO ARCOBALENO
Torna Teatro Arcobaleno, il progetto per infanzia e adolescenza che Gender Bender cura assieme ad una ricca rete di partner del territorio. Per l’anno scolastico 2023/2024 il programma propone una ricca offerta di spettacoli e laboratori di teatro e danza, per un’educazione alle differenze di infanzia e adolescenza e delle figure educative e sociali che le accompagnano.
UN ANNO SPECIALE
Tre laboratori e tre spettacoli di danza uniscono a Bologna artiste, artisti e comunità cittadina in un progetto collettivo che ha percorso tutto il 2023, nell’ambito di Portici Festival Festival – Heritage meets creativity. Gender Bender ha portato a Bologna la compagnia internazionale Igor x Moreno, il coreografo italiano Daniele Ninarello e la coreografa olandese/tedesca Patricia Carolin Mai per la produzione di tre spettacoli a seguito di un percorso laboratoriale di co-creazione con persone non professioniste. Questo è il racconto di quei magici mesi.
SCOPRI PERFORMING GENDER – DANCING IN YOUR SHOES
Performing Gender – Dancing In Your Shoes è un progetto di danza che mira a sviluppare un legame tra chi lavora nella cultura e le comunità locali attraverso una discussione sul genere nel sistema della danza europea. Coinvolge 8 Paesi europei, con capofila Gender Bender e Il Cassero LGBTI+ Center.