Danza

Am I

Uno spettacolo di Michael Getman con Talia Paz (Israele, 50′) Prima Nazionale

2 spettacoli per questo evento
Nadia Perlov

In questo brillante solo i cambiamenti fisici e psichici dell’età che avanza sono portati sulla scena con straordinaria ironia dalla performer israeliana Talia Paz, che rivisita il personale repertorio degli ultimi vent’anni adattando testi e movimenti al suo attuale sentire. La decostruzione di gesti e parole genera un nuovo paradossale orizzonte pervaso dalla tensione tra volontà di potenza e desiderio di abbandono, con un codice colorito che spazia dal tragico al comico. Con puntualità e leggerezza, Am I restituisce il ritratto di una donna in costante dialogo tra consapevolezza dei limiti del proprio corpo e volontà di superarli.  

Alla replica del 21/09 segue conversazione con l’artista in dialogo con Rossella Mazzaglia

Date per questo evento:

Asia skorik

Michael Getman è un coreografo e performer nato in Israele. Esamina con curiosità il rapporto tra le nostre azioni corporee, le risposte cognitive, le esperienze soggettive e la capacità di rispondere alle continue richieste dell’esperienza con una gamma di emozioni.
Come danzatore, è stato interprete per diversi coreografi e coreografe e dal 2007 sviluppa il proprio lavoro e la propria struttura coreografica, girando in varie sedi e festival nazionali e internazionali. Ha ricevuto il premio coreografico al concorso internazionale di coreografia:Cross Connection Ballet (Danimarca) e al concorso coreografico No Ballet (Germania). Prosegue la sua ricerca artistica e la sua esplorazione coreografica collaborando con vari artisti del teatro, della danza, della musica, della letteratura e delle arti visive.

Talia Paz è nata a New York e si è formata in Israele e nei Paesi Bassi. Ha danzato con Batsheva Dance Company, Scapino Ballet, Cullberg Ballet e DV8 (The Cost of Living 2003 European Tour). Il suo variegato repertorio comprende opere di celebri coreografi internazionali. Ha vinto numerosi premi in Europa e in Israele. Attualmente Talia è direttrice artistica del Kibbutzim College of Education, Technology and the Arts e delle Arti – Facoltà di Arti. Insegna danza classica e repertorio, si esibisce e partecipa a diversi eventi in tutto il mondo.

Rossella Mazzaglia insegna Discipline dello Spettacolo all’Università di Bologna. Si è occupata di danza contemporanea, performance nei contesti urbani e teatro sociale. Tra le sue pubblicazioni, sulla danza, si ricordano le monografie Virgilio Sieni. Archeologia di un pensiero coreografico; Danza e Spazio. Le metamorfosi dell’esperienza artistica contemporanea; Judson Dance Theater. Danza e controcultura nell’America degli anni Sessanta; (con Adriana Polveroni), Trisha Brown. L’invenzione dello spazio, Trisha Brown.

CoreografiaMichael getman
Performer e collaboratrice artisticatalia paz
sound designmichael getman, gal hochberg
Light designofer laufer / amir castro
costumitalia paz, omri albo
comunicazione internazionalekatherina vasiliadis
Oren Mansura
Oren Mansura
Nadia Perlov
Asia skorik

Scopri gli altri eventi in programma

DAMSLab
11/07 H 15:30

Perfoming Gender – Dancing in Your Shoes

Presentazione aperta del progetto europeo Perfoming Gender – Dancing in Your Shoes

Scopri di più
Spazio Labo’
10/31 H 16:00

I want you to know my story

Mostra fotografica dell’artista statunitense Jess T. Dugan
Mostra aperta dal 26 ottobre al 19 gennaio 2024

Scopri di più
Cinema Lumière
11/07 H 20:00

Darvazeye Royaha (Dream’s Gate)

Un film di Negin Ahmadi
Iran, 2023, 65′
v.o. sottotitoli italiano

Scopri di più
Acquista
Cinema Lumière
11/04 H 22:00

The Life and Strange Surprising Adventures of Robinson Crusoe…

Un film di Benjamin Deboosere
Belgio, 2023, 75′
v.o. con doppio sottotitolo italiano/inglese

Scopri di più
Acquista
Cinema Lumière
11/04 H 20:00

All the Colours of the World are Between Black and White

Un film di Babatunde Apalowo
Nigeria, 2023, 92′
v.o. sottotitoli italiano

Scopri di più
Acquista