Cinema

Breathe

Un film di Susanna Barranco
(Spagna, 2021, 92′)
v.o. sottotitoli italiano
Prima Nazionale

1 replica per questo evento

In che modo vive una persona privata della libertà? Il documentario mostra la vita in carcere seguendo la routine di sette detenute del penitenziario di Can Brians 1 di Barcellona. Le storie, i pensieri e i tortuosi vissuti personali di queste donne sono narrate in prima persona, affiancate al racconto delle relazioni personali che si intrecciano nella quotidianità del carcere. Ascoltando direttamente la voce delle protagoniste, il film invita a riflettere sul sistema giudiziario e penitenziario, per chiedersi fino a che punto la dignità e i bisogni delle donne carcerate siano rispettate, aprendo un’importante riflessione che abbraccia la sfera politica, sociale ed etica.

Date delle repliche:

19/09/2022 – H 21.00
– Giardino del Cavaticcio

Susanna Barranco è ideatrice, produttrice e regista. È una creatrice multidisciplinare che lavora in diversi ambiti artistici con una forte impronta personale. La forza visiva e argomentativa caratterizza sia le sue creazioni che il suo lavoro interpretativo come donna e attivista. Dopo aver la formazione presso il Colegio del Teatro si laurea in Studi Letterari presso l’Università di Barcellona, ha collaborato con compagnie teatrali di rilievo a Barcellona e ha una sua società di produzione. Collabora inoltre regolarmente con case editrici e ha pubblicato la raccolta di poesie Cràter, il libro Digue’m una cosa bonica e il romanzo La autopista de l’amor.

Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
Alchemilla
09/13 H 17:00

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più