Danza

Jump!

Uno spettacolo di Opera Bianco
(Italia, 50′)

2 spettacoli per questo evento
ph Dorin Mihai

Quattro performer di diverse età e differenti fisicità si muovono su una scena vuota, dando vita ad azioni farsesche incentrate sulla figura del clown e sul rapporto tra salto e caduta, stabilità e disequilibrio. La capacità di reagire istantaneamente a un ostacolo e di entrare in relazione con l’esterno crea un’intelligenza collettiva che si apre a scenari condivisi: il ritmo dell’uomo e il ritmo del mondo, la connessione con l’altro da sé, la volontà di prendersi cura. Una danza potente, che con tragicomica leggerezza ci restituisce la metafora di un’unica e universale condizione umana.

Alla replica del 19/09 segue conversazione con l’artista in dialogo con Marco Mescoli

Opera Bianco è un progetto di ricerca artistica diretto da Vincenzo Schino, regista e artista visivo e Marta Bichisao, danzatrice e coreografa. Ha presentato spettacoli, performance e installazioni in festival e teatri della scena contemporanea. Opera Bianco ha una natura dinamica e incrocia diverse discipline nello spazio teatrale: pittura, sound art, poesia, video. La molteplicità di linguaggi contribuisce alla creazione di esperienze immersive che sfidano a differenti livelli la forma tradizionale di fruizione, offrendo punti di vista e posture alternative. Dal 2018 Opera Bianco è artista IN SITU. Nel 2020 il progetto JUMP!, primo lavoro coreografico del gruppo, vince il premio di produzione del Ministero degli Esteri “Vivere all’italiana sul palcoscenico”. Attualmente la compagnia sta lavorando alla ricerca coreografica tra corpo e paesaggio.

Marco Mescoli, per anni tour manager nel mondo della danza, dello spettacolo e nell’industria musicale, ha lavorato con innumerevoli compagnie internazionali di danza contemporanea. Ha conosciuto danzatori, coreografi, artisti, entrando in contatto e interessandosi anche ai più diversi generi musicali. In seguito a un’esperienza radiofonica di alcuni anni a Londra, rientrato in Italia, ha scelto Bologna e come piacevole approdo nell’etere quello di NEU Radio dove conduce il programma “Il suono della Danza”. Tratta nello specifico danza contemporanea che appunto non è solo arte, disciplina e bellezza, ma anche un veicolo per ampliare il proprio bagaglio musicale e culturale.

CoreografiaMarta Bichisao e Vincenzo Schino
PerformerSamuel Nicola Fuscà, C.L. Grugher, Luca Piomponi, Simone Scibilia
SuonoDario Salvagnini
ProduzionePinDoc / OPERA BIANCO
CoproduzioneFondazione Royaumont (Parigi)

Scopri gli altri eventi in programma

DAMSLab
11/07 H 15:30

Perfoming Gender – Dancing in Your Shoes

Presentazione aperta del progetto europeo Perfoming Gender – Dancing in Your Shoes

Scopri di più
Spazio Labo’
10/31 H 16:00

I want you to know my story

Mostra fotografica dell’artista statunitense Jess T. Dugan
Mostra aperta dal 26 ottobre al 19 gennaio 2024

Scopri di più
Cinema Lumière
11/07 H 20:00

Darvazeye Royaha (Dream’s Gate)

Un film di Negin Ahmadi
Iran, 2023, 65′
v.o. sottotitoli italiano

Scopri di più
Acquista
Cinema Lumière
11/04 H 22:00

The Life and Strange Surprising Adventures of Robinson Crusoe…

Un film di Benjamin Deboosere
Belgio, 2023, 75′
v.o. con doppio sottotitolo italiano/inglese

Scopri di più
Acquista
Cinema Lumière
11/04 H 20:00

All the Colours of the World are Between Black and White

Un film di Babatunde Apalowo
Nigeria, 2023, 92′
v.o. sottotitoli italiano

Scopri di più
Acquista