Cinema

Nel mio nome

Un film di Niccolò Bassetti
(Italia, 2022, 93′)

1 replica per questo evento

Il documentario, prodotto da Elliot Page, segue le vite di Nic, Leo, Andrea e Raff, quattro ragazzi che hanno intrapreso, in momenti diversi, la transizione di genere da identità femminile a maschile. Vengono da diverse parti d’Italia e si sono conosciuti a Bologna, stringendo un forte legame d’amicizia. Giorno dopo giorno affrontano con coraggio le tante difficoltà di un mondo rigidamente binario. Partendo dall’esperienza personale avuta con il figlio Matteo, Nicolò Bassetti cede la parola ai ragazzi, che raccontano in prima persona il loro presente e il loro passato intrecciando i ricordi di infanzia, quelli dell’adolescenza e quelli della formazione dell’identità di genere.
Alla proiezione sarà presente il regista

Date delle repliche:

16/09/2022 – H 20.00
– Cinema Lumière

Niccolò Bassetti è un regista italiano. Dalla sua idea originale e dal lavoro di due anni con Gianfranco Rosi nasce Sacro GRA, film documentario di narrazione urbana vincitore del Leone d’Oro alla 70° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Ha realizzato il documentario indipendente Magnifiche Sorti, quadri da una esposizione universale, la sua prima regia. Esperto di paesaggio ed esploratore urbano, da sempre si occupa di identità e memoria dei luoghi. Tra gli altri progetti, ha lavorato nella valle della Ruhr poco dopo la riunificazione delle due Germanie e all’Italsider a Bagnoli (Napoli) dove, nell’area dismessa tra ciminiere e mare, ha creato e curato il Neapolis Rock Festival. Nel 2022 dirige il documentario Nel mio nome.

Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
Alchemilla
09/13 H 17:00

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più