Incontri

Questioni di un certo genere

Presentazione del libro con Fumettibrutti, Vera Gheno, Arianna Cavallo e Ludovica Lugli. Una guida scritta a più mani che raccoglie articoli, storie, spiegazioni, intorno ai temi e alle questioni legate a genere e identità.

1 replica per questo evento

Una guida scritta a più mani che raccoglie articoli, storie, spiegazioni, intorno ai temi e alle questioni legate a genere e identità: dalla lotta per i diritti al binarismo rosa/azzurro del marketing di genere, passando per il dibattito sulla terminologia adeguata per rispettare ogni soggettività. Un libro che fa una chiara e accurata divulgazione, accompagnando chi legge in un percorso di approfondimento sul genere senza dimenticare di partire dalle basi. Questioni di un certo genere è il secondo numero di Cose spiegate bene, un progetto editoriale del Post e Iperborea che si avvale in questo volume dei contributi di Arianna Cavallo, Fumettibrutti, Vera Gheno, Gianmarco Negri, Diego Passoni, Massimo Prearo e della redazione del Post.

Date delle repliche:

21/09/2022 – H 19.00
– Cassero LGBTI+ Center

Sulle Autrici

Josephine Yole Signorelli
In arte Fumettibrutti, è un’autrice e illustratrice italiana. Nata a Catania nel 1991, risiede attualmente a Bologna. Ha pubblicato per Feltrinelli Romanzo Esplicito  (2018) e P. La mia adolescenza trans. Ha ricevuto inoltre il Premio Gran Guinigi al Miglior Esordiente di Lucca Comics & Games 2019.
 
Vera Gheno
Sociolinguista, traduttrice dall’ungherese e divulgatrice, ha collaborato per vent’anni con l’Accademia della Crusca e per quattro anni con la casa editrice Zanichelli. Ha insegnato come docente a contratto all’Università di Firenze per 18 anni; da settembre 2021 è ricercatrice di tipo A presso la stessa istituzione. È del maggio 2022 Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (Il Margine), la sua undicesima monografia.
 
Arianna Cavallo
Nata a Udine, laureata a Roma, ora è milanese. Prima di diventare giornalista ha lavorato in agenzie di stampa e in una fondazione per i diritti delle persone LGBTQ. Scrive soprattutto di moda, cibo, libri e fotografia.
 
Ludovica Lugli
Giornalista del Post, ha curato Questioni di un certo genere (Iperborea 2021) e Le droghe, in sostanza (2022), il secondo e il terzo numero di Cose spiegate bene.

Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
Alchemilla
09/13 H 17:00

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più