Cinema

Sisters With Transistors

Un film di Lisa Rovner
(Usa, 2020, 90′)
v.o. sottotitoli italiano

1 replica per questo evento

Un originale documentario che esplora il ruolo cruciale delle donne nella nascita e nello sviluppo della musica elettronica. Attraverso un racconto inedito che attraversa il Novecento, il film celebra il pionierismo di artiste visionarie che hanno sperimentato con la tecnologia per farsi spazio nell’ambito musicale. Da Clara Rockmore, virtuosa performer del theremin, a Delia Derbyshire, compositrice della sigla di Dr. Who, la voce narrante di Laurie Anderson ci presenta le storie di donne straordinarie che con la loro creatività hanno rivoluzionato la visione dei generi, nella musica e nella società.

Date delle repliche:

20/09/2022 – H 21.00
– Giardino del Cavaticcio

Lisa Rovner è un’artista e regista che vive a Londra. I suoi progetti creativi spaziano tra cortometraggi, video musicali, pubblicità e mostre d’arte e sono accomunati dal fascino per gli archivi e il suono, con dalla volontà di unire politica e filosofia in un’immagine. Rovner vanta collaborazioni con importanti registi e registe e i suoi film sono stati presentati a livello internazionale in cinema e teatri. Sisters With Transistors è il suo primo documento-film.

Scopri gli altri eventi in programma

Biblioteca Renzo Renzi
09/12 H 19:00

Chiamatemi Esteban

Presentazione del libro di Lejla Kalamujić in conversazione con Alessandra Sarchi

Scopri di più
Alchemilla
09/13 H 17:00

Al cosmo

Lettura integrale in ensemble di “Tra le rose e le viole. La storia e le storie di travestiti e transessuali” di Porpora Marcasciano

Scopri di più
DAMSLab
09/14 H 19:00

CRISOL 

Attivare lo sguardo
Sharing\Installazione di e con : Roberta Racis, Fabio Novembrini, Jereh Leung, Albert Garcia, January Low. Artistic advice\Mentoring: Daniel Kok

Scopri di più
Atelier Sì
09/16 H 18:00

O samba do crioulo doido

uno spettacolo di Luiz de Abreu e Calixto Neto
(Francia/Brasile, 30′)

Scopri di più
DAS
09/17 H 16:00

Dancing In Your Shoes / Wannaplay

Sessione di improvvisazione di danza e musica elettronica con le coreografe e i coreografi di Performing Gender – Dancing In Your Shoes e la comunità bolognese.

Con il sostegno di Fondazione Unipolis

Scopri di più