Cosmo Panico
Spettacolo di danza della compagnia Igor x Moreno con il gruppo di partecipanti al laboratorio
Cosmo Panico è uno spettacolo di danza frutto della collaborazione tra Gender Bender e la compagnia Igor x Moreno. È il risultato di un ciclo di laboratori che per due mesi ha impegnato i coreografi in un processo di co-creazione artistica insieme alla comunità bolognese, composta da 25 partecipanti di ogni età, con e senza esperienza di danza. Durante le fasi di lavoro, partendo dai suggerimenti della compagnia, il gruppo è stato coinvolto in maniera attiva nella costruzione coreografica e ha contribuito ad alimentare un dialogo orizzontale per proporre soluzioni originali utili alla messa in scena.
Lo spettacolo si ispira al ballo sardo e alle celebrazioni legate ai cicli stagionali come il carnevale o i riti orgiastici con l’obiettivo di creare un rito in scena. Come nelle feste legate ai culti di rigenerazione della terra il corpo è protagonista attraverso la ripetizione di un movimento circolare e la voce: l’energia liberata da questi elementi crea un’azione collettiva che esce dal gruppo di performer e arriva al pubblico, avvolgendolo nell’azione rituale e rendendolo spettatore attivo. Le azioni in scena, composte da parti individuali e nuclei condivisi, generano un coro di voci che restituisce la ricchezza delle singole individualità e riflette la molteplicità dei corpi e delle differenze. Energia e ritmo coinvolgono performer e pubblico in un universo ancestrale che celebra lo stare insieme e crea un’armonia tra ordine e caos, vita e cosmo.
Cosmo Panico fa parte di Bologna Portici Festival – Heritage meets Creativity, l’evento promosso e coordinato dal Comune di Bologna per celebrare i Portici Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’ambito del cartellone di eventi Bologna Estate. Il progetto è stato finanziato dall’Unione europea – Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19
In collaborazione con: S’ALA+ e MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna
Date per questo appuntamento:
Info
Ingresso libero a gratuito fino a esaurimento posti
Regia:
Igor x Moreno
Performer:
Alessandro Berardi; Greta Bimonte; Eria Bottazzi; Claudia Carini; Giulia Castellazzi; Micol Cau; Laura Chieffo; Laura Cossignani; Chiara D’Emilio; Riccardo De Simone; Francesco Ferran; Giovanni Frasconi; Raffaele Gatto; Vanessa Gregorin; Greta Kohne; Piera Loffredo; Veronica Mastrogiovanni; Emma Paganotto; Ilaria Linda Principe; Angelica Ruggiero; Tosca Valente; Simone Veronesi.
La compagnia
Igor x Moreno è una compagnia internazionale formata dai coreografi Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando in collaborazione con un gruppo esteso di performer e altre professionalità. Le loro opere indagano la natura degli esseri umani utilizzando lo strumento dell’ironia e del gioco. Dopo 15 anni a Londra, la compagnia ha attualmente sede in Sardegna; i loro spettacoli hanno girato in Europa, America, Africa e Asia.